Le Mie Pubblicazioni

TITANI, OLIVI MONUMENTALI DEL SALENTO 

Dopo la prima edizione del 2013 di TITANI, andata esaurita nel giro di pochi mesi, ecco la seconda edizione 2014,  aggiornata e migliorata con nuovi immagini di olivi millenari dai tronchi possenti e scavati che sorreggono grandi chiome. Dati biometrici, località e coordinate GPS per poterli andare a trovare. Inoltre troverete storia e mitologia sull'olivo, caratteri botanici , biodiversità relegata agli olivi, le leggi di tutela e un capitolo dedicato alle proprietà e alla composizione chimica  all'olio extravergine di oliva. Un volume che vi entusiasmerà e vi inviterà ad andare a trovare di persona questi muti testimoni del tempo dall'età ragguardevole di oltre 2000 anni e dai tronchi anche di 12 metri di circonferenza. Una eredità botanica unica da tutelare assolutamente !
Edizioni Grifo, 2013, 2014, Lecce 






















Orchidee del Salento 

Edizioni Grifo, Lecce, 2010
Questo volume raccoglie i dati di una ricerca ventennale svolta sul territorio salentino che si è preoccupata di studiare la ricca biodiversità delle orchidee spontanee, fiori enigmatici che reggono perfettamente il confronto con quelle tropicali. Più di 400 immagini a colori arricchiscono la pubblicazione passando in rasseegna le diverse famiglie, Ophrys, Neotinea, Limodorum, Serapias, Orchis e i relativi ibridi naturali. Nella parte descrittiva viene svelata la loro particolare ecologia, i rapporti con gli insetti e gli stratagemmi e gli inganni escogitati per effettuare l'impollinazione. Vengono anche descritti gli habitat del Salento in cui si possono osservare. Ma attenzione a non raccoglierle sono tutte specie protette a livello internazionale !
Leggi le recensioni 



Passaggio a SudOvest - L'avifauna acquatica del Parco 

Naturale Regionale "Litorale di Ugento

 Un volume ricco di immagini che vi guiderà alla scoperta e al riconoscimento di una serie
di uccelli acquatici del Parco Naturale di Ugento e delle zone umide del Salento
Edizioni Grifo, Lecce, 2009


Esplorando la Serra di Calaturo 

 Appunti di natura del territorio di Alliste-Felline

Un libro che vi condurrà alla scoperta  della suggestiva dorsale calcarea di Alliste e Felline, tra ulivi monumentali, animali e piante rare.
Edizioni Del Grifo, Lecce, 2008



Tra le dune e la macchia - I Bacini di Ugento - aspetti 

botanici, faunistici e paesaggistici
 Un ecomosaico paesaggistico costituito da un mare cristallino, dune costiere, macchia mediterranea, gravine, pseudosteppe, pinete litorali secolari e da una vasta area umida costituita da una serie di bacini collegati tra di loro e il mare da una serie di canali. Una ricca biodiversità floristica e faunistica caratterizza questo vasto biotopo del sud Salento. Martano Editrice, Lecce , 2001





Alberi Monumentali del Salento
Vengono illustrati e descritti i più grandi tra i grandi, quelli che hanno sfidato il tempo, le intemperie, i secoli e che sono stati risparmiati dall'uomo. Grandi querce, carrubi, olivi, ma anche specie esotiche inusuali per il nostro territorio, come il Canforo, Ficus, Araucarie e Fitolacche. Per ogni esemplare  monumentale è stata redatta una scheda botanica descrittiva e annotati i rilievi biometrici, altezza, circonferenza del tronco, diametro della chioma.Mario Congedo Editore, Galatina, 2000


Nessun commento:

Posta un commento

Traduci questo sito